Stranezze della natura: Sheepshead il pesce con denti umani

Sapevate dell’esistenza di questo strano pesce?

Questo è il pesce sheepshead, e sì, pare che possegga denti umani! Infatti come noi esseri umani, può godere di un ampia dieta onnivora. Ma a differenza di noi, ha tre file di molari nella mascella superiore e due file di denti sul fondo.

Sheepshead è una delle molte varietà di specie delle orate, che a sua volta fanno parte delle 120 specie che compongono la famiglia degli Sparidi. Gli Sparidi sono diffusi in tutte le acque temperate e tropicali del mondo, compreso il Mar Mediterraneo, dove sono estremamente comuni e, spesso, costituiscono la maggior parte della fauna ittica delle aree costiere. La zona dove sono rappresentati dal maggior numero di specie è però il Sudafrica.

sheepshead

Alcuni sparidi sono eurialini e possono trovarsi in acque salmastre o dolci. Sono più frequenti nelle zone costiere ma si possono trovare, anche in gran numero nel circalitorale. Hanno una distribuzione a livello mondiale in acque temperate e tropicali, ma sono più comuni nelle caldi mari costieri. Lo sheepshead raggiunge un peso massimo di circa 9 kg. La sua colorazione è argentea e bianco giallastro, con un oliva-marrone nella parte inferiore e cinque o sei righe di colore scuro leggermente diagonale lungo ogni lato. Di solito si trova vicino alla riva, spesso nelle zone salmastre. Utilizza i suoi denti piatti e lunghi per schiacciare i molluschi e i granchi. Gli esemplari più grandi sono stati trovati in Florida.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO