Scoperta in Amazzonia nuova scimmia che fa fusa come gatto

Almeno 441 nuove specie di animali e piante sono stati scoperti nel corso di un periodo di quattro anni nella vasta foresta pluviale inesplorata del Rio delle Amazzoni, tra cui una scimmia che fa le fusa come un gatto.

Tra il 2010 e il 2013, le specie scoperte nella vasta foresta amazzonica sono 258 piante, 84 pesci, 58 anfibi, 22 rettili, 18 uccelli e un mammifero. Questo totale non comprende le innumerevoli scoperte di insetti e altri invertebrati.

“Queste specie costituiscono un patrimonio naturale unico per cui dovremmo prendercene cura, questo significa proteggere la loro casa. L’incredibile foresta amazzonica che è minacciata dalla deforestazione e lo sviluppo della diga”, afferma Claudio Maretti, Leader del Living Amazon Initiative del WWF.

amazzonia cascata Cascata Amazzonia

Alcune delle nuove specie scoperte in questi anni sono:

Flame-patterned lizard: Questa bella lucertola è stata trovata nelle larve di uova raccolte dagli scienziati nell’Amazzonia colombiana. Una specie elusiva, Cercosaura hypnoides, non è stata mai osservata in natura in quanto le uova originali sono state raccolte, sollevando l’idea che potrebbe potenzialmente essere in via di estinzione.

Thumbnail-sized frog: Questo anfibio probabilmente è già fortemente minacciato. Infatti, il suo nome latino, Allobates amissibilis, che significa “che può essere perso,” allude a questo. L’area in cui vive potrebbe presto essere aperta al turismo. Questa ad oggi è la terza specie Allobates trovata in Guyana.

Vegetarian Piranha: Pensate che questa nuova specie di piranha, Tometes camunani, può arrivare a misurare 50 cm e pesare fino a 9 chili, ed è assolutamente erbivora. Questo pesce d’acqua dolce vive fra le rapide rocciose dove si nutre delle piante che crescono tra le rocce, la sua principale fonte di cibo.

A brightly coloured snake: Il serpente colorato è stato trovato nelle montagne della Guyana, questa specie di serpente dai colori vivaci è stato nominato Chironius.

A beautiful pink orchid: L’orchidea rosa. Tra le nuove specie vegetali sono state trovate un gran numero di nuove specie di orchidee, tra cui questa splendida specie rosa, Sobralia imavieirae, ufficialmente descritto dagli scienziati Roraima dell’Amazzonia brasiliana.

Caqueta titi monkey: Questa nuova specie, Callicebus caquetensis, è una delle circa 20 specie di scimmie titi, e tutte vivono nel bacino amazzonico. I cuccioli hanno un tratto accattivante, e pare emettano le fusa proprio come fa un gatto come richiesta di protezione e aiuto nei confronti della mamma o di chi la sostituisce nell’accudirli.

scimmia che fa le fusa callicebus caquetensisCredit: Copyright Thomas Defler

Molte delle nuove scoperte sono da ritenersi endemici della foresta amazzonica e non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Questo li rende ancora più vulnerabili alla distruzione della foresta pluviale che si verifica ogni minuto in tutta l’Amazzonia.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO