Asteroide sfiora la Terra avvistato in UK

Asteroide sfiora la Terra avvistato in UK

 Asteroide sfiora la Terra avvistato In Scozia e nel nord dell’Inghilterra.

Sono state ricevute molte chiamate dalla polizia scozzese, per un avvistamento nei cieli di tutta la Scozia e il nord Inghilterra di una grossa luce arancione, questa mattina 04/03/2012 verso le 9:40.

Da Twitter il Met Office rilascia un messaggio: “Ciao a tutti, per chiunque avesse visto qualcosa nel cielo notturno, crediamo si trattasse di un meteorite.” Un portavoce della polizia di Strathclyde ha detto che la forza era stata “inondata” con le chiamate su un oggetto luminoso nel cielo ad ovest della Scozia. Una portavoce della polizia di Durham ha detto che un gran numero di chiamate è avvenuto al in circa verso le 9:45 da molte persone interessate all’evento che raccontavano di aver visto una “luce o un fuoco nel cielo” reputandolo un possibile incidente aereo. “E’ stato confermato con il controllo del traffico aereo che non c’è stato alcun incidente aereo, e neanche la presenza di qualche aereo in difficoltà. Nulla di questo è stato registrato sui radar”, riferisce. L’oggetto infuocato è da ritenere sia un asteroide, che bruciava attraversando l’atmosfera terrestre superiore, fortunatamente. In poche parole hanno riferito che questo presunto asteroide ha sfiorato l’atmosfera terrestre. Strano che i siti che si occupano di questo genere di cose non hanno registrato nessun asteroide in arrivo per questi giorni, o per lo meno non così vicino alla Terra. E’ anche vero che gli asteroidi sono difficili da individuare perché non emettono una luce propria, ed è difficile tenere d’occhio migliaia se non milioni di asteroidi che vagabondano per il nostro sistema solare.

La polizia ha riferito che ci sono state segnalazioni di persone che hanno visto un “flare o un oggetto luminoso con una coda” e sono state ricevute da tutta la regione. E Dumfries e Galloway due poliziotti, hanno detto che numerose chiamate sono state fatte riferendo di aver visto una “grande palla di fuoco nel cielo” che attraversava Annandale e Eskdale. Un utente ha scritto sulla pagina Facebook: “E’ stato fantastico vedere questo spettacolo, un oggetto davvero grande e luminoso!” Centinaia di persone si sono collegate su Twitter per segnalare avvistamenti simili in tutta la Scozia e nel nord dell’Inghilterra. L’Osservatorio di Kielder a riportato l’avvistamento di una “palla di fuoco enorme” che viaggiava da nord a sud, oltre a Northumberland alle 21:41. L’Osservatorio ha postato su Twitter: “In 30 anni di osservazione del cielo, è la fireball (palla di fuoco) migliore che abbia mai visto in tutti i miei anni”.

Di seguito le foto inviate da testimoni dell’evento, fonte – link

image-1

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento..