Astronomia: Messier 94 la galassia dai colori vivaci
Astronomia: Messier 94 la galassia dai colori vivaci
Messier 94 ( o NGC 4736) è una galassia a spirale individuata nella costellazione Cani da Caccia. Fu scoperta da Pierre Méchain nel 1781, catalogata poi da Charles Messier.
Messier 94 non è difficile da individuare nei cielo, e se la notte è limpida è possibile osservarla con un semplice binocolo.
Messier 94 è una galassia che si trova a circa 17 milioni di anni luce di distanza, l’immagine seguente è stata prodotta dal telescopio spaziale Spitzer della NASA, la luce infrarossa viene rappresentata da diversi colori, il blu con lunghezze d’onda corte e il rosso, lunghezze d’onda lunghe.
Gli anelli spesso possono svilupparsi da incontri gravitazionali con altre galassie, ma in questo caso, la causa potrebbe essere la forma ovale della galassia Messier 94. Dal gas caldo degli anelli, stanno nascendo giovani stelle, che scaldando a sua volta il materiale polveroso, lo fanno brillare di luce infrarossa.
Il colore esterno blu, intorno alla galassia Messier 94, potrebbe essere un’illusione ottica. Secondo gli astronomi, i due bracci a spirale separati appaiono come un unico grande anello ininterrotto, se visti dalla nostra posizione nello spazio.
Messier 94. Questa immagine è stata catturata in luce infrarossa dal telescopio spaziale Spitzer della NASA. Image credit: NASA / JPL-Caltech
(javascript deve essere abilitato)