Un meteorite che arriva da un pianeta molto lontano

Un meteorite che arriva da un pianeta molto lontano

Lo scienziato Anthony Irving, che ha partecipato alla 44 esima conferenza annuale Lunar and Planetary Science in The Woodlans, in Texas, ha dichiarato che il meteorite verde trovato in Marocco l’anno scorso, potrebbe essere il primo ad oggi conosciuto a provenire da Mercurio.

Il piccolo meteorite in questione e NWA 7375 che in un primo momento si pensava venisse da Marte. NWA 7375 fa parte di un gruppo di 35 campioni di meteoriti scoperti nel 2012 in Marocco. Questi frammenti risalgono ad un’età di circa 4,56 miliardi di anni.

nwa7325 mercurio meteoriteCredit: Stefan Ralew

Un meteorite che arriva da un pianeta molto lontano

Secondo lo scienziato Irving in passato potrebbe essere avvenuto un impatto di grosse dimensioni che ha staccatto un grosso pezzo di roccia del pianeta Mercurio, scagliandolo fuori dall’orbita di Mercurio in direzione Terra.

Irving ha studiato meteoriti terrestri per parecchi anni e pare che questo sia diverso da tutte le altre meteoriti analizzate.

Per maggiori informazioni: http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2013/03211549-lpsc-hermean-meteorite.html

Altri articoli che potrebbero interessarti
lascia un commento
(javascript deve essere abilitato)