Maya e misteri: Trovata nuova scultura in Guatemala
Maya e misteri: Trovata nuova scultura in Guatemala
Gli archeologi guatemaltechi hanno trovato un fregio della cultura Maya, considerato il “più spettacolare” mai visto- nel sito archeologo pre-colombiano di Holmul, Guatemala, lo ha rivelato questo Mercoledì uno dei suoi scopritori.
L’archeologo Francisco Estrada-Belli, direttore del progetto archeologo di Holmul, ha riferito in una conferenza, stampa che il fregio, lungo due metri e mezzo e largo due, è stato trovato in una piramide Maya risalente al 600 dC.
“E’ una delle cose più meravigliose che abbia mai visto”, dice l’archeologo. “Questa è una scoperta straordinaria, un’opera d’arte che ci dà anche un sacco di informazioni sul ruolo e il significato della costruzione”, continua, riferendosi alla piramide.
L’archeologo spiega che il fregio, fatto in stucco (con una pasta composta da grana fine di calce, polvere di marmo, gesso e pigmenti naturali), è costruito in rilievo e in essa si possono vedere tre personaggi principali che indossano ricchi ornamenti di piume di Quetzal (uccello simbolo nazionale) e giada, seduto sulle teste dei mostri.
Il personaggio centrale della composizione viene identificato come Och Chan Yopaat, che significa “il dio della tempesta entra nel cielo “, secondo i segni geroglifici che appaiono nel suo copricapo, e sul testo sotto l’immagine.
L’esperto ha aggiunto che nella bocca del mostro, che si trova al centro della composizione, “si vedono due serpenti piumati, da cui emergono gli antenati e le colline laterali della regione”. (*io non li vedo ma se dice che ci sono perché contraddirlo…)
Estrada-Belli, che ha lavorato con un team di archeologi ed escavatori guatemaltechi, ricorda che il primo sito Holmul di ricerca, risale al periodo classico e pre-classico, ed è stato fatto nel 1909, lui tornò nel 2000, ma dovette poi interrompere per mancanza di risorse.
Per maggiori informazioni: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2386763/Mayan-frieze-mythical-carving-discovered-inside-ancient-Guatemalan-pyramid.html
(javascript deve essere abilitato)