Tecnologia: Efergy e2 per monitorare il tuo consumo elettrico
Efergy e2 per monitorare il tuo consumo elettrico
Efergy e2 è un piccolo gadget interessante che serve per monitorare la nostra bolletta elettrica. Si tratta di un contatore di energia elettrica istantanea che consente di visualizzare in tempo reale l’energia che consumiamo, in kWh, l’equivalente delle emissioni di CO2, e il costo (in cinque diverse valute :£, €, $, Kr, R). Oltre ad essere facile da installare, comprende la possibilità di scaricare i dati su un PC, è anche compatibile con il Mac. Il produttore mette a disposizione del cliente (gratis) l’applicazione “elink”, con cui si può tenere traccia archiviando i consumi, in maniera tale da poterli confrontare successivamente.
Efergy e2 metro è costituito da un sensore, un trasmettitore e un piccolo schermo LCD che visualizza le informazioni raccolte. L’installazione è semplice, anche se per la parte elettrica è consigliabile farla eseguire ad un elettricista. Dopo pochi minuti necessari per installare Efergy e2, è sufficiente collegare il sensore al piccolo trasmettitore, per poter emettere le informazioni (in modalità wireless) al monitor del computer portatile. Sia il monitor che il trasmettitore, funzionano con le pile, il sensore non ne ha bisogno.
Efergy e2 ha anche le seguenti caratteristiche:
- La misurazione viene aggiornata ogni 6 secondi, ma può essere configurata per essere eseguita ogni 12, o 18 secondi.
- Il raggio di trasmissione è di circa 40-70 metri.
- Connessione USB.
- È possibile configurare fino a 4 tariffe.
- Capacità di immagazzinare l’energia elettrica consumata ogni ora, per 24 mesi.
- Accendendo e spegnendo differenti apparecchi, è in grado di identificare quelli che consumano più elettricità.
- Indica la spesa media giornaliera, settimanale e mensile.
- Può essere utile per analizzare e confrontare i consumi storici, sia giornalieri, settimanali o mensili.
Insieme al contatore istantaneo Efergy e2, il software elink, ci aiuterà mostrando i grafici e gli indicatori del nostro consumo. Una volta scaricato, è sufficiente impostare la velocità. Il kit comprende anche una utile guida per risparmiare in maniera intelligente.
(javascript deve essere abilitato)