La calotta di ghiaccio in Antartide ha 33 milioni di anni
La calotta di ghiaccio in Antartide ha 33 milioni di anni
Grazie ai nuovi strumenti tecnologici è possibile analizzare il ghiaccio per stabilire i periodi climatici che ha attraversato il nostro pianeta.
analizzando i dati di uno studio recente, un gruppo di ricercatori è riuscito a mostrare che il ghiaccio si è formato nell’Antartico circa 33 milioni di anni fa.
La calotta di ghiaccio antartica si è formata 33.6 milioni di anni fa, secondo i dati analizzati dalla spedizione internazionale guidata dal Consiglio Superiore Nazionale di Ricerche Scientifiche.
Sono stati analizzati campioni di carote di ghiaccio estratte a diverse profondità dal suolo antartico.
Prima che il ghiaccio si stabilisse sul continente antartico, sulla Terra era presente un clima tropicale, e in questa regione abbondava una diversità di placton.
Lo studio delle carote di ghiaccio in Antartide ha permesso di stabilire lo stretto legame tra le variazioni della temperatura globale e quelle dei gas serra nell’atmosfera e di dimostrare che lo sfasamento temporale tra le variazioni del clima nei due opposti emisferi sono state causate da variazioni delle correnti oceaniche profonde.
(javascript deve essere abilitato)