Tecnologia innovativa fai da te

Tecnologia innovativa fai da te

Idee innovative, fai da te 🙂

Sei rimasto senza corrente? non hai i soldi per pagare le bollette? non ti preoccupare con una piccola cifra avrai sempre luce, sfruttando quella solare.

Questa è una bella idea che farà risparmiare, volendo, tutte quelle persone che vivono in mansarda o all’ultimo piano. Lo so non è utile per tutti però, almeno qualcuno potrà usufruirne.

Il video è in lingua spagnola ma secondo me, basta guardare con attenzione le immagini, non c’è bisogno di conoscere la lingua per capire il meccanismo.

Un forno solare per rendere l’acqua potabile

eliodomestico

L’ideatore è un designer italiano. Ha creato un oggetto in grado di depurare l’acqua utilizzando solo la luce solare.

Il designer italiano Gabriele Diamanti sa che i progetti non si realizzano solo per fare soldi, ma devono anche contribuire al bene comune. Gabriele ha creato l’Eliodomestico, un depuratore di acqua solare. Il suo funzionamento è semplice: al mattino, va riempito con acqua salata dal serbatoio superiore e poi bisognerà chiudere il coperchio.

Dopo un giorno di esposizione alla luce solare, la temperatura e la pressione aumentate dal calore, fanno si, che il vapore scenda attraverso il tubo di collegamento, permettendo poi all’acqua desalinizzata di accumularsi in un altro contenitore trasportabile.

L’obiettivo di Diamanti è stato quello di progettare qualcosa di semplice e riconoscibile, soprattutto per le persone dell’Africa, alle quali, grazie all’Eliodomestico avranno la possibilità di avere più facilmente l’acqua potabile. “Ho cercato di fare qualcosa che potrebbe gestire qualsiasi membro di una famiglia, indipendentemente dalla loro età.”

eliodomestico1

eliodomestico2

eliodomestico3

eliodomestico4

eliodomestico5

Altri articoli che potrebbero interessarti
lascia un commento
(javascript deve essere abilitato)