navigazione Categoria

cultura

Cultura come formazione individuale, volta all’esercizio di acquisizione di conoscenze pratiche.

Aforismi di luce

Aforismi di luce di Claudio Borghi “La storia coincide con lo sviluppo immobile dell’eternità pensante, simultaneamente linea e circolo, forma indescrivibile entro la dimensione finita del tempo. La mente si fa storia se riesce a ristorare…

Il sale e gli alberi

Intervista di Alessia Mocci ad Ernesto Venturini: vi presentiamo Il sale e gli alberi “Detestava i luoghi comuni, il pensiero fatto di stereotipe, d’ideologie, di falso cameratismo. Lui amava la dialettica, gli piaceva il confronto,…

Vocabolari e altri vocabolari

Intervista di Alessia Mocci a Brina Maurer: vi presentiamo Vocabolari e altri vocabolari “Si dovrebbe smettere di chiamare “bestie” gli animali e “padroni” le loro umane metà. Non si è mai abbastanza sensibili e parlare è già un modo di…

Specchi ciechi

Intervista di Alessia Mocci a Giulio Marchetti: vi presentiamo la raccolta Specchi ciechi Specchi ciechi - “’Le proprie inclinazioni’ risultano socialmente oppresse dal senso utilitaristico dominante, a partire dall’istruzione. ’Le cose…

Memorie – Antologia poetica

Memorie Memorie – Antologia poetica Terra amata, mi fai riposar/ sotto lo sguardo benigno dell’Etna/ e dal mare rinasco a nuova vita,/ da quel mare fatto di storia d’uomini,/ di pescatori e focosi amori./ Cara Sicilia, qui fui greco,…

Resi Umani

Resi Umani Oggi mi sento di consigliarti un libro di Mauro Biglino, Resi Umani. Altro non è che un’interessante provocazione sulla storia della nostra esistenza, per come ci viene raccontata da libri considerati sacri. Vengono fatte notare…